Prossima partenza 2017!

Le tappe della prossima partenza: Milano - New York - Los Angeles - Hawaii - Tokyo - Bangkok - Sydney - Ayers Rock - Johannesburg - Mauritius - Milano. Che il sogno abbia inizio!

James Cook University Cairns

18 agosto

Stamattina iniziano le lezioni di inglese. Ho dormito in quella che sarà la mia camera singola per quattro lunghe settimane. Letto abbastanza confortevole, scrivania, armadio, finestra che
guarda sulla foresta:classica camera universitaria. Direi intorno ai sedici metri quadrati. La stanza si affaccia su un piccolo disimpegno dove si trova un divano, il frigo, una tv ed un mobile, da condividere con i miei due coinquilini: Matteo e Gianmarco. Gianmarco di Bologna, 21 anni, unico italiano del lodge, qui per studiare inglese, di buona famiglia, molto simpatico e divertente. Finito il suo corso, settimana prossima, vuole girare l'Australia ma non ne è entusiasta. Ascolto le sue necessità ed in venti minuti lo convinco che la sua meta deve essere la Thailandia: ha voglia di divertirsi e spendere poco. Gli do qualche dritta per cambiare il suo volo e dirigersi su Bangkok e domani chiama la compagnia per la modifica di itinerario. Ha fatto la scelta giusta.

8,30, conosciamo lo staff universitario: tutti cordiali e friendly, test d'ingresso scritto e orale sino alle 11. Mi consegnano a Steve, professore nella classe upper intermediate. Alle 11,05 mi sto presentando ai miei nuovi compagni, circa una ventina, per lo più asiatici, poi un brasiliano ed una francese. Il clima è sereno e disteso, ambiente giovane, massima disponibilità da parte di tutti. Per gli asiatici sono un fenomeno, vogliono fare una foto insieme all'italiano nuovo arrivato.... Il livello generale in merito alla conoscenza dell'inglese mi pare adatto al mio, credo si tratti della classe giusta. Capisco il 90% di quello di cui si tratta, è buono.

Rientrando al lodge mi accorgo che è discretamente popolato: studenti internazionali che seguono i corsi di laurea normali come biologia marina, studenti come me ed altri ancora. Incluso nel prezzo abbiamo quotidianamente colazione, pranzo e cena. Il voto per la mensa é per me sufficiente e se lo dico io che sono “impegnativo” in merito ai gusti in cucina, significa che per una persona normale è tutto ok.

Fuori dall'università ci sono campi da gioco, in special modo un grande campo da rugby in erba ben tagliata, ideale per correre a piedi scalzi. È un'ottima cosa, mattino studio, pomeriggio sport...torno malinconicamente indietro di dieci anni!

19/20 agosto

Chiedo a Gianmarco di presentarci più persone possibili. Mattew da Tolosa, Rogerio da San Paolo du Brasil, Megan da Manhattan, Takashi da Osaka e via dicendo. Qualcuno qui lavora la sera nei ristoranti, altri in grandi magazzini. Mi sta venendo voglio di cercare qualcosa di interessante per occupare i pomeriggi. Mi piacerebbe fare qualche ora in una farm, banane, fragole, altro...anche gratis, giusto per il gusto di stare insieme agli australiani e lavorare come un mulo sotto il sole cocente.

Le giornate trascorrono tranquille, per ora nel pomeriggio mi guardo direttamente dal mio pc, le ultimissime uscite di film in inglese sottotitolati, acquistati per pochi centesimi in Thailandia.

Nel lodge mi accorgo presto che i giapponesi stanno con i giapponesi, i koreani con i koreani.. e non si lasciano coinvolgere dalle attività che vengono proposte ( avevamo affisso un invito per una partita a poker serale ma nessuno si è presentato ). Tuttavia bisogno coltivare e non demordere, formeremo presto un gruppo misto internazionale.

21 agosto

Oggi è giovedì ed a Cairns c'é la Lady Night, serata dedicata alle donne che escono a frotte: non possiamo mancare. Ci mettiamo in tiro e scendiamo al bar dove ci aspettano cinque americane che ci ha presentato Gianmarco, anche lui con noi stasera. Raggiungiamo il centro e... meraviglia, una fiumana di ragazze tra australiane e studentesse straniere popolano i bar della city. Per le dimensioni della città, pare capodanno e questo, qui, accade tutti i giovedì! Fantastico. Avevo paura della solita uscita con quattro gatti invece le americane sono lanciatissime e la gente in giro ha una voglia matta di conoscersi a vicenda. Addirittura mi capita di vedere ragazzi e ragazze con un tagliando fosforescente sulla maglia che recita “ Stop here!” oppure “Maybe you?” ....whow! Tra balli, drinks and canti in un attimo arrivano le 3 di notte, dobbiamo rientrare, domani sveglia alle 7,30 per lezione. Esausto ma contento saluto questo molto apprezzato lato del carattere australiano che finalmente appare come una piacevole notizia e novità. Settimana prossima mi lancio anch'io con il tagliando. Domani sera altro party, ci sarà da divertirsi. See you..

22/23 agosto

La prima parte delle mattine nemmeno la racconto: le lezioni sono sempre vivaci e passano discretamente in fretta. Abbiamo un professore giovane con l'anello sul sopracciglio, il classico figo australiano che stende le studentesse con un solo sguardo. Mi accorgo che lentamente inizio a comprendere le frasi dei film per intero, a rispondere direttamente in inglese senza pensarci. L'argomento della giornata nel lodge è il party di stasera in spiaggia. Ed eccoci arrivati, fuoco al centro, musica, drinks, clima festaiolo e disteso. Conosco altre decine di persone delle quali non mi ricorderò mai i nomi. L'ambiente internazionale stimola le conoscenze... anche qui in un attimo arriva mattina.


24 agosto

Le olimpiadi sono finite. Mi hanno stupito le non medaglie italiane nel nuoto e nel ciclismo. Forse il terrore dei controlli antidoping aggiornati ha bloccato la preparazione farmacologica dei nostri atleti. Tanto meglio. L'unico dispiacere che ho avuto è in merito ad Igor Cassina, avrebbe meritato di vincere. Per quanto mi riguarda ho vinto. Il mio blog su Pechino, www.pechino2008risultati.blogspot.com si è indicizzato ottimamente ed è stato visitato da migliaia di utenti web al giorno. Devo una pizza al mitico Fabri!

1 commento:

Anonimo ha detto...

grande davide ho letto tutto in un fiato... bella la serata del giovedi!!!! direi che è ottima l'idea di lavorare gratis come uno schiavo..ahahahahahah
robyroby
p.s. prima o poi arriverà il momento..coprimi di soldi!!!